Bioimpedenziometro

Bioimpedenziometro

La bioimpedenziometria è una metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua totale). L'impedenziometria misura la resistenza elettrica del corpo ("bioimpedenza" o "bioresistenza") al passaggio di una corrente elettrica a bassa potenza e alta frequenza

Le apparecchiature

Le apparecchiature utilizzate possono essere di vario tipo, ma non tutte presentano il medesimo grado di precisione. Le comuni bilance o maniglie per impedenzometria hanno scarso grado di attendibilità. Durante le visite sarete sottoposti ad analisi con tale procedura CON UNA apparecchiatura professionale costituita da 4 elettrodi, da applicare, rispettivamente, sul dorso delle mani e sul dorso dei piedi; l'analisi di resistenza viene trasmessa ad un apparecchio trasduttore, che raccoglie i dati traducendoli in misure corporee.

Per un'esatta e precisa analisi, oltre al bioimpedenziometro calcolo dei parametri che possono concorrere ad inficiare l'attendibilità del risultato sono numerosi, a tal proposito sarà necessario rispettare un protocollo di indagine particolarmente rigido, in modo che il dato riscontrato sia quanto più preciso possibile. La disidratazione del soggetto, la temperatura, l'eventuale attività fisica svolta nelle ore precedenti la misurazione, l'ingestione di particolari alimenti, e numerosi altri fattori, possono invalidare fortemente il risultato.

Parametri

Attraverso le misurazioni effettuate dalle apparecchiature, è possibile ottenere vari parametri: Acqua corporea totale (TBW - total body water); Acqua extracellulare (ECW - extra cell water); Acqua intracellulare (ICW - intra cell water); Massa cellulare (BCM - body cell mass); Massa magra (FFM - fat free mass); Massa grassa (FM - fat mass); Massa muscolare (MM - muscle mass); Metabolismo basale correlato alla massa cellulare.

Pertanto nel centro potrete eseguire tale esame al fine di rilevare dati essenziali per lo studio ottimale di consigli alimentari nonchè poter controllare di volta in volta i risultati conseguiti con i vostri sforzi e nostri trattamenti. E' infatti necessario e di importanza estrema, che sia LA MASSA GRASSA ad essere espulsa dal vostro organismo, e non la MASSA MAGRA o solo i LIQUIDI. Molte diete "fatte in casa" o via internet, possono farvi calare di peso lì per lì, ma con dannose conseguenze in termini di salute per il vostro corpo e con sicura ripresa dei chili persi.